Dalla vite all’aceto Balsamico tradizionale di Modena

Il percorso ha l’obbietivo di riscoprire la più antica tradizione di Vignola: la vigna.

Un magnifico viaggio alla scoperta della vendemmia, la pigiatura coi piedi, la maturazione ed il prodotto che ha reso famose le nostre località: L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA.

DALLA VITE…
Il percorso ha l’obiettivo di riscoprire quella che era la tradizione più antica di Vignola: la vigna. Da dove deriva il nome della nostra bella città VIGNOLA? Come sono fatti la vite, i grappoli e gli acini? Quali sono le fasi della maturazione dell’uva, come si vendemmiava ieri e come lo si fa oggi (passaggio dalla vendemmia manuale a quella meccanica). Giochiamo con l’uva! Togliamoci le scarpe e lavoriamo con i piedi; proviamo la sensazione di “pigiare” l’uva come facevano una volta i nostri nonni!

…ALL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
Il percorso ha lo scopo di far capire che con l’uva oltre al vino, si ottiene un prodotto che ha reso famose le nostre località: l’ ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA. Uva non solo da mangiare, anche da ‘bere’!!!! Visita ad una tradizionale acetaia dove, attraverso un percorso didattico, si farà capire come per ottenere un prodotto di qualità conosciuto in tutto il mondo, l’elemento essenziale sia il TEMPO.